Il bramito del cervo

Il bramito del cervo

Il bramito del cervo

Il bramito del cervo: foto di Maddalena Zanotti

L’autunno è alle porte e con il suo arrivo anche uno degli spettacoli naturali più curiosi cui si può assistere in Trentino: il bramito del cervo.

Imponente, maestoso e dall’aspetto reale, il cervo è considerato uno degli animali più belli che abitano i nostri boschi. Ci teniamo a sottolineare che difficilmente riuscirete ad avvistare il cervo nella zona del Parco Fluviale Novella, perché non è il suo habitat ideale, anche se degli avvistamenti non sono del tutto impossibili.

Per scovare questo magnifico ungulato vi consigliamo la Val di Sole, la Val di Rabbi o la Val di Pejo.

Quindi se state pensando ad una gita autunnale in Trentino, vi lasciamo qualche informazione su questo evento per poi venirci a trovare al Parco ☺

 

Cos’è il bramito del cervo?

Il bramito è il “canto d’amore” che il cervo fa per conquistare la femmina. Certo, non aspettatevi una piacevole sinfonia, perché è più simile ad un verso rauco che ad un cinguettio. Lo scopo è quello di allontanare tutti i pretendenti rivali e se non funziona con la voce allora si passa alla lotta a colpi di corna, o meglio di palchi.

Se non vi ricordate cosa sono i palchi lo avevamo spiegato nell’articolo dedicato al capriolo.

Addentrarsi nei boschi in questo periodo è una delle esperienze più belle da provare. Vi consigliamo di farlo all’alba o al tramonto, sarà anche più facile avvistarli.

Come comportarsi in caso di avvistamento

Se avrete la fortuna di vedere dal vivo il re del bosco, non fate rumore ed evitate di avvicinarvi troppo in modo da non farlo scappare.

Consigliamo di avere con sé un binocolo per poterli osservare da lontano senza disturbarli.

Il Parco Fluviale Novella

Kayak nel Parco Fluviale Novella

Dopo aver fatto il carico di emozioni non vi resta che concludere la giornata passando a trovarci per un suggestivo trekking all’interno dei canyon millenari dove scorre il torrente Novella.

Con l’inizio del foliage un’altra entusiasmante esperienza da provare è il kayak sul lago di Santa Giustina che consente di addentrarsi nelle forre del torrente Novella. Se nel bosco aspettavate il rumore del cervo, qui vi lascerete cullare dal silenzio della natura.

Se questo articolo vi è stato utile fatecelo sapere. Vi aspettiamo presto al Parco Fluviale Novella e sulle nostre pagine Instagram e Facebook

Articoli recenti

Categorie

PRENOTA ORA PRENOTA ORA