LO SCOIATTOLO NEL PARCO FLUVIALE NOVELLA
Uno degli animali più buffi e curiosi, che ti capiterà di incrociare con maggior probabilità nel Parco, è lo scoiattolo. Questo simpatico roditore si nasconde sulle piante e, tra un balzo e l’altro, attirerà la tua attenzione.
I boschi che caratterizzano il Parco Fluviale Novella sono l’habitat ideale dello scoiattolo, in quanto, predilige ambienti chiusi, per sfuggire ai numerosi predatori che vivono nel Parco. Sai quali sono le strategie che utilizza quando si sente attaccato?
Sono principalmente due:
- Si arrampica lungo il tronco dell’albero a spirale per ingannare i rapaci, poiché questo movimento non lo riescono a seguire
- Salta sui rami più bassi o da un albero all’altro per sfuggire alla voracissima martora
Altra piccola curiosità che forse non sapevi… lo scoiattolo va o non va in letargo?
Lo scoiattolo NON va in letargo, ma in un SEMI letargo; è possibile vederlo, infatti, anche nel periodo invernale.
La colorazione del pelo è variabile a seconda del soggetto: da rossiccio a quasi grigio scuro. La parte più curiosa, invece, è la coda che ha un duplice utilizzo: in primo luogo, è uno strumento di comunicazione con i suoi simili, in secondo luogo, è la parte del corpo che funge da contrappeso per mantenere l’equilibrio sui rami sottili, è il timone quando salta e il paracadute quando si lancia nel vuoto, per sfuggire a qualche attacco.
ATTENZIONE ALLE TRACCE DELLO SCOIATTOLO
Quando cammini nel bosco presta molta attenzione a quello che ti circonda, potrai trovare delle tracce che indicano la presenza di scoiattoli nelle vicinanze: gusci di noci, nocciole o ghiande, pigne mangiucchiate, escrementi o ciuffi di pelo.
Ah, quasi dimenticavo… durante il tuo trekking avrai una buona possibilità di incrociarlo, quindi, sii pronto ad immortalare questo simpaticissimo animaletto con uno scatto!😄📷